080 9081193
Numero Verde 800 820 769
info@corporatefunds.it

POLIZZE FIDEIUSSORIE E POLIZZE CREDITO

POLIZZE FIDEIUSSORIE

Le situazioni in cui dover richiedere un finanziamento ad una banca o una finanziaria sono innumerevoli: dall’acquisto di un immobile per uso privato o ricettivo all’apertura di una nuova attività commerciale.  Oltre alle richieste di credito che possono nascere da svariati motivi è possibile stipulare una garanzia fideiussoria assicurativa a copertura di un contratto d’affitto. In questo modo l’assicuratore si assume i rischi di eventuali insolvenze legate al contratto di locazione. Questa pratica che prevede la fideiussione assicurativa è molto diffusa nel mercato immobiliare e serve a tutelare tutte le parti coinvolte.

Inoltre, molti liberi professionisti utilizzano la polizza fideiussoria per il rimborso IVA, in particolare quando essi vantano un credito nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e ne richiedono il rimborso anticipato. Grazie al meccanismo garantista della polizza fideiussoria, l’Agenzia delle Entrate eroga la cifra richiesta perché è sicura di poterla sempre riavere, anche se i successivi accertamenti dimostrassero che la richiesta di rimborso non era legittima e pertanto il credito non era dovuto.

La polizza fideiussoria può essere utilizzata anche per gli appalti pubblici, per assicurare la corretta esecuzione dei lavori e sempre a scopi tutelativi per tutte le parti coinvolte.

Possiamo affermare che in tutti quei casi in cui è richiesta una protezione dei rischi sulla restituzione del debito contratto la fideiussione risulta uno strumento valido a garanzia dei soggetti coinvolti, siano essi persone fisiche o imprese.

POLIZZE CREDITO

L’assicurazione dei crediti protegge le imprese dai mancati pagamenti dei loro clienti, sia nel mercato interno che all’estero ed è indispensabile quando si opera in mercati lontani e poco conosciuti.